V. 3 N. 2 (2023)
Macroscopio

Nota di apertura

Pubblicato 09-05-2024

Parole chiave

  • Macroscopio

Come citare

La Direzione e il Comitato direttivo. (2024). Nota di apertura. Specula Iuris, 3(2), 113. Recuperato da https://speculaiuris.it/article/view/200

Abstract

Nasce con questo numero una nuova sezione della Rivista, intitolata “Macroscopio”. Spendiamo poche parole per illustrare la scelta dell’appellativo ed il programma di lavoro che da esso deriva. Non intendiamo riproporre una rubrica di ‘classiche’ recensioni: un genere letterario che pure merita di essere recuperato ai nostri studi. Ma il rischio insito nei contributi critici che si concentrano su un libro o su un saggio è quello di restringere il campo della discussione, di aggirarsi tra i dettagli e di guardare i lavori scientifici presi in esame esclusivamente attraverso la loro logica interna.

Vorremmo invece portare ogni volta in primo piano le tendenze culturali che si riflettono negli scritti giuridici. Quali sono gli svolgimenti in atto, quali i nodi teorici, quale futuro è prevedibile?

Non dobbiamo limitarci ad una ricognizione “al microscopio” delle ricerche di storia del diritto, e più specificamente delle indagini sulla storia del pensiero giuridico: tema principale anche se non esclusivo della Rivista. La “caccia” ai particolari non basta. Al contrario, dobbiamo rivolgere la nostra attenzione ai contesti, alle questioni teoriche più generali, alle idee-guida che orientano il lavoro scientifico. Cercheremo di scoprire questa dimensione (o la sua assenza) in ogni contributo. Ciò significa allargare lo spazio del discorso giuridico e domandarci, di fronte a ciascuna opera, quali siano i nessi che legano i singoli oggetti trattati ai tempi e alle forme di vita di cui essi sono elementi costitutivi, più o meno rilevanti. D’altro canto, la storia delle tecniche con le quali si organizza la vita collettiva non può non implicare una storia degli schemi ideologici che reggono il diritto e degli interessi mutevoli ad essi sottostanti. Quanto è presente un simile punto di vista nel momento attuale?

È questo l’ampio campo problematico che Specula iuris si propone di scandagliare, muovendo dalla lettura di singoli scritti e dal significato che assumono nel quadro dei saperi giuridici contemporanei.